Un cappello a forma di mela. Lavori a maglia con telaio circolare facile, facile!

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

togliere dal telaio circolare

Finito!

Mi scuserete, ma per me la cosa dei video è nuova e mi richiede tanto tempo, per nulla, tra l’altro, perché questo mi è venuto proprio tanto sgranato. Ho provato in tutti i modi a capire perché e come ovviare, ma alla fine della fiera, si capisce cosa fare, quindi, amen. Andrà meglio le prossime volte.

Nel primo post sul telaio circolare –> QUI, vi ho mostrato come avviare un lavoro.

Nel video qui sotto, vi mostro invece come togliere il progetto dal telaio:

Ve lo avevo detto che era di una semplicità disarmante!

Il processo è lo stesso per qualsiasi taglia di cappello, cambierà la scelta del diametro del telaio, nei kit ne trovate di diverse misure, e della quantità di lana da utilizzare. Per sapere quanti giri fare, è sufficiente andare ad occhio.

capello telaio circolare
I cappelli si possono fare anche con un bel risolvo, lavorato direttamente dal telaio (come il beanie nella foto sopra) che rende il progetto molto più finito. Si possono trovare molti tutorial online, anche se non è detto che non ne faccia altri io.

Cappello mela telaio circolare

Come trasformare facilmente un semplice cappello rosso in una simpatica mela?

Se avete nozioni base di uncinetto, bastano 5 minuti!

Per fare il picciolo, con della lana marrone, ho lavorato una semplice catenella, regolandomi ad occhio per la lunghezza e poi via con una fila di maglie basse. Finito.

foglia uncinetto

Per la foglia, invece, ho seguito lo schema della bravissima IsLaura che potete trovare –> QUI

Fatica, poca, resa, tanta. Forse non dovrei dirlo io…
A me pare irresistibile, voi che ne dite?

cappello-mela

I lavori a maglia con telaio circolare posso creare dipendenza. Ve lo dico…

cappello mela neonati

Unisciti alla discussione

16 commenti

  1. Ciao,
    proprio bello! Mi stai proprio tentando con il telaio circolare.. ma secondo te è meglio se ne acquisto uno con i dentini fissi o con i denti che possono essere aggiunti? Grazie

    1. Allora, il mio ce li ha fissi, ma ho appena ordinato quello con i dentini mobili,lo devo ancora provare…ti aggiorno!Arriva mercoledì!

      1. Grazie mille! Te l’ho chiesto perché mi sa che se entro nel tunnel, dopo due giorni, non mi basterà più quello fisso com’è successo a te!! 😉

  2. Lo so che sono fuori stagione (e pure fuori tempo massimo rispetto alla data del post), ma ho una richiesta: ci fai un tutorial in cui spieghi come fare il cappello con il bordo? 🙂 Sei bravissima, e dato il brutto tempo milanese mi dedico al DIY! !

  3. Ciao! Sto per comprarne uno in amazon ma quale scelgo? Ce ne sono tanti e non ci capisco niente! Quali devono essere le dimensioni?
    Non vedo l’ora di provarlo!

  4. Ciao sono entrato anche io nel tunnel 🙂

    una cosa però non capisco, a me i punti rimangono sempre “molli” mentre i tuoi sono sempre belli “tirati”… qual’è il trucco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *