L’ingrediente chiave per lo shopping fatto bene è…

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

E’ la consapevolezza. E, credetemi, è assolutamente al primo posto, persino davanti ai soldi (che sono necessari, certo, ma senza essere determinanti per la buona riuscita di un acquisto).

shopping consapevole

Acquistare vestiti non è leggere un giornale di moda e correre a comprare quello che una fashion blogger o un  vip indossano. No, acquistare vestiti è qualcosa che si fa per noi stesse, per “coprirci” come meglio ci pare, per comunicare, giocare, ostentare, piacere, piacerci. E per questo  i soldi non bastano.

Perché lo shopping sia davvero produttivo, soddisfacente e utile, bisogna essere consapevoli. Consapevoli del nostro corpo, dei nostri limiti, dei nostri difetti, delle nostre potenzialità e delle nostre qualità.

classy outfit
classy outfit

La consapevolezza è qualcosa che può essere innata ma solitamente si raggiunge con gli anni, l’esperienza, la stanchezza. E’ qualcosa che permette di guardare una vetrina e decidere seduta stante se un abito è adatto o meno al proprio corpo, se è quello che si stava cercando per una serata particolare o se è semplicemente qualcosa che luccica ma che non è oro. E’ quella cosa che fa rivedere le forme e i colori (ma non lo stile) del proprio guardaroba quando gli anni avanzano, senza rimpianti, perché il corpo cambia e così cambiano le misure, i gusti, le occasioni.

Essere consapevoli non significa (solo) essere sicuri di sè; significa CONOSCERSI ma anche realizzare quello che ci sta intorno. Significa sapere quali sono le tendenze per poi decidere in tutta franchezza se seguirle o stravolgerle, guardare il proprio corpo invecchiare e vedere in questo un’occasione per adattare il proprio stile alla metamorfosi, riconoscere il momento in cui fermarsi o quello in cui osare.

Carmen Dell’Orefice è nata nel 1931 ed è, a 80 anni, la modella più anziana del mondo, dopo 66 anni di questo lavoro.
Carmen Dell’Orefice è nata nel 1931 ed è, a 80 anni, la modella più anziana del mondo, dopo 66 anni di questo lavoro.

E sapete come si diventa consapevoli? Con l’onestà. O con una brava personal shopper. (Ma è meglio la prima opzione) 😉

Paola-Maria-Fashion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *