Ex-libris: Pi-P-Po (Topipittori)

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Pi-p-po - Topipittori | Le Funky MamasBuongiorno a tutti! Qui Camilla di Zelda was a writer. Vi bacio sulla fronte e parto con il racconto di un innamoramento totalizzante per tre libri che mi sono capitati tra le mani settimana scorsa, dopo che avevo letto qualcosa su PI-P-PO, il meraviglioso progetto di Topipittori che li ha fatti nascere.
Devo confessare di essermi trovata nel pieno dramma della selezione delle foto scattate (sul milione o giù di lì), pochi secondi dopo essere rinsavita da una domanda che mi gravitava nel cervello da ore e che, per dovere di cronaca, riporto nella sua interezza:
Ma Cami – sì, nella mente io mi chiamo “Cami” – secondo te riusciranno le foto di Mrs Canon a rendere giustizia alla bellezza delle pagine che hai di fronte?!
A cose fatte, temo che la risposta sia NO e, giuro, non lo dico per strapparvi un complimento, quanto piuttosto per farlo a Topipittori per aver realizzato tre libri che avrei voluto scrivere io.
Ohhhh, mi sono tolta il masso dalla scarpa. Ora possiamo procedere nel racconto.pi-p-po-2 pi-p-po-3 pi-p-po-4 pi-p-po-5Viva la Natura Morta!, Dame e CavalieriQuadri, quadretti e animali sono un fantastico servizio reso al mondo dell’infanzia e alla sua sete di creatività.
Si tratta di libri-quadri, libri-attività che, prendendo spunto da grandi esempi dell’Arte con la A maiuscola, alimentano nel lettore un insano e crescente bisogno di comporre, ritagliare, cercare, colorare e farsi delle domande.
Questi tesori di pagine, dal tratto forte, esortativo, meravigliosamente contemporaneo ed esteso, si mettono al servizio del lettore, invitandolo a guardare con occhi nuovi il mondo che lo circonda, a cercare la bellezza nei particolari e negli accostamenti. Forti, arditi, non comuni, fantasiosi e asincroni. Accostamenti che, se li ascolti bene, ti parlano della vita e di quanto sia fantastico cercare il contrasto, interrogarti sulle piccole increspature del mare e sulla profondità di certi sguardi. Accostamenti che, se ti lasci andare, ti rendono forte, sensibile ma temprato, in grado di riconoscere la vita vera e d’inseguirla come si farebbe con una farfalla multicolore.pi-p-po-6 pi-p-po-7 pi-p-po-8L’idea che questi libri partano da pinacoteche importanti e arrivino a raccontarsi con semplicità e colore ai bambini (ma anche a noi), mi sembra un fatto di grandissima importanza. Molto spesso la Cultura viene considerata un inutile orpello nelle mani di persone poco avvezze al contatto con l’Uomo. Attività autocelebrativa per parrucconi impolverati che pongono un feroce ma controllato limite tra sé e il resto del mondo.

La verità è che conoscere, conoscere con i sensi, inseguire la propria curiosità, il proprio inesauribile bisogno di creare ed esprimere è quanto di meglio si possa augurare a un uomo del futuro. Con l’incantamento di ciò che ama, questo suddetto e ipotetico uomo del futuro non sarà mai solo e senza strumenti. Ascolterà prima di gridare e sarà capace di provare grandi passioni che non dimenticano mai lo spazio degli altri e il loro sacrosanto diritto a non essere sempre d’accordo, sempre incolonnati, sempre impegnati in viaggi verso la stessa direzione.pi-p-po-9 pi-p-po-10 pi-p-po-11Il fatto rivoluzionario del colorare nei bordi o di infischiarsene totalmente non risiede nella capacità di realizzare opere più o meno sorprendenti ma nell’essere trasportati da un sensibilità volitiva e coraggiosa che ci spingerà a capire il senso del confine e a cercare il bello anche nei grazie che si spargono al supermercato o nelle carezze che riserviamo ai nostri compagni di vita.Pi-p-po - Topipittori | Le Funky Mamas Pi-p-po - Topipittori | Le Funky Mamas Pi-p-po - Topipittori | Le Funky MamasLe opere di civiltà estrema che si stanno compiendo nel mondo della letteratura per l’infanzia mi fanno pensare a quanta buonissima energia ci stia mettendo il nostro mondo, quello vecchio e colpevole, nei confronti delle nuove generazioni. Quanto si stia impegnando a regalare chiavi di lettura meravigliosamente libere dai confini e dirette verso il cuore. Con passione, impegno e speranza.
Pi-p-po - Topipittori | Le Funky Mamas Pi-p-po - Topipittori | Le Funky MamasLibri come questi sono un’occasione per regalare ai più piccoli il prezioso anelito alla comunicazione di ciò che ci accende. Conosciuto questo, nessuno sarà più in grado di soffocare quello altrui.

Che sia un magnifico Natale per tutti voi, che vi stritoli e vi sorprenda.
Vi abbraccio,
Camilla
Zelda was a writer

Unisciti alla discussione

4 commenti

  1. Meravigliosi e, come dici tu, importantissimi per far capire ai bambini la bellezza dell’esprimersi in modo personale lontano, almeno ogni tanto, dai “si deve fare così”!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *