Marameo’s, una storia d’amore di lana

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Cercate maglioni per bambini fatti a mano?

LilouFit

Sono felice, perché con Marameo inauguro quella che è già la mia rubrica preferita per il 2015: Liloufit.
Una scusa per vestire bene la piccolotta anche quando non dobbiamo uscire, l’ennesimo momento per sorriderci a vicenda mentre le scatto un milione di foto e lei fa andare le gambotte, in segno di approvazione.

marameo

Ma cos’é Marameo’s?
E’ un progetto di quelli che mi fa impazzire, avrete quindi già capito che c’entra la maglia e c’entra il fatto a mano.
Capi impossibili da reperire sul mercato, almeno che non si abbia una super nonna/mamma in casa, sono finalmente a portata di click. Pezzi intramontabili prodotti a mano e  realizzati con filati pregiati. Lilou ed io siamo innamorate pazze: stile vintage ma contemporaneo e di una morbidezza che ben si sposa con il triplo mento della miss.
C’è talmente tanta passione dietro a un dritto e rovescio che ho preferito lasciar parlare quell’anima bella di Laura Nani!

Marameo's LilouFit

Da dove arriva la tua passione per la maglia?

Da bambina, tutte le mamme lavoravano a maglia. Si sedevano in cortile con le seggioline di plastica e i ferri e chiacchieravano tra loro, facendo la maglia. Mi ha sempre incuriosito questa magia di ferri e gomitoli, mia madre aveva una busta di broccato verde piena zeppa di ferri di metallo di tutti i colori, e io ne ero affascinata. Ho voluto imparare, facendo una copertina piena di buchi e punti scesi per il mio bambolotto. Avevo 9 anni.
Da allora ho lavorato tantissimo per me e per i miei 4 figli. Scialli, maglioni, cappelli e calzettoni colorati grande must degli ultimi mesi. Proprio in questi giorni, lavoro anche su un grande classico, il maglione con le renne, per il maggiore dei miei figli. Da non crederci: me lo ha chiesto lui!
Marameo's LilouFit dettaglio

Tutti ti conoscono per cuore di maglia

Sì, Cuore di Maglia onlus è una mia invenzione. Ho messo insieme la passione per la maglia e per i bambini con il mio desiderio di fare qualcosa per gli altri.
Da quasi 7 anni regaliamo alle Terapie Intensive Neonatali di tutta Italia scarpine corte mezzo pavesino e cuffiette minuscole, insieme a sacchi nanna per la marsupio terapia e MiniTwist da utilizzare per l’allattamento, sempre per i bambini nati pretermine. Tutto fatto a maglia, con dei canoni rigorosissimi in termini di misure e realizzazione. I modelli di Cuore di Maglia sono un vero e proprio aiuto nelle Terapie Intensive, per rendere meno traumatica una nascita non semplice e un momento così complicato nella vita di una mamma.
Marameo's LilouFit dettaglio

Come mai questa nuova avventura, Marameo’s?

In questi anni ho imparato tanto sulla maglia e sui bambini. Nuove tecniche e nuovi filati dei quali ignoravo l’esistenza. Mi piace lavorare le cose piccole, dando loro un tocco personale. Ho pensato di rivolgermi a un mercato vero e proprio, creando un vero negozio online, totalmente disgiunto da Cuore di Maglia, ma guidato dalla stessa passione. Ho creato una linea un pò vintage, da 0 a 2 anni, che ricorda il classico golfino di una volta, quello che si portava dappertutto, per ogni evenienza, un golfino sempre con sè, che NonSiSaMai. Ho chiesto alla mia amica Emma Fassio, knit designer di fama, di disegnare un modello di base apposta per Marameo’s. Sono capi che non hanno cuciture, lavorati in un unico pezzo, dal collo in giù. secondo la tecnica TopDown. Lavoro su quel modello cambiando filato, dimensioni e decorazioni, dal lurex alla seta, dal cotone al lino grezzo, aggiungendo bottoni in legno e madreperla.

Marameo's Liloufit dettagli
Mi chiedevo come far rendere la morbidezza di questo cardigan fotografandolo: ci ha pensato Lilou!

Dove possiamo acquistare le tue meraviglie?

Una vetrina di massima si può trovare online su A Little Market, o sul mio profilo Instagram Fragolelau. Per richieste specifiche, basta scrivermi a laura@fragoleinfinite.it

Progetti per il futuro?

Oltre ai golfini di nascita, che ho chiamato Bonheur, e quelli che sto lavorando ora, in versione natalizia, rossi, verdi e oro, i BabyRed o Baby Green Christmas, ho in programma anche una linea di copertine da culla e un’infinità di golfini dai colori e dai nomi insoliti, Mojito e Smarties giusto per citarne alcuni.
La mia passione per la maglia si declina in diverse attività, e Marameo’s è certamente la più nuova.

La busta di broccato verde adesso è diventata mia. E mia mamma sa che grande regalo mi abbia fatto, insegnandomi a tenere i ferri in mano.

Shop online –> QUI
S
u Instagram –> QUI
Mrameo's-per-Lilou

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *